Bambini

Percorsi Formativi

OBIETTIVI
L'obiettivo principale dei percorsi per bambini è lo sviluppo della capacità di comunicazione e di ascolto.
Solo dopo i 7 anni l'apprendimento viene integrato con le altre due abilità: la scrittura e la lettura.
I bambini apprenderanno col tempo ad esprimersi con un linguaggio moderno, ed in particolare coloro che avranno iniziato da più piccoli avranno una notevole scioltezza espressiva.

ATTIVITA' DIDATTICHE
Il percorsi formativi sono basati su un mix di attività didattiche stimolanti e tra loro complementari:

  • Sessioni didattiche in gruppo
    • Sessioni d'aula con max di 12 studenti che fanno leva sulle dinamiche di apprendimento di gruppo.
    • La Direzione Didattica assicura, attraverso un continuo monitoraggio, che la dimensione del gruppo sia sempre efficace, intervenendo con soluzioni alternative laddove necessario (inserimento di un ulteriore insegnante, suddivisione della classe, ecc...
    • Durante gli incontri vengono realizzate attivitàƒ stimolanti e divertenti, quali simulazioni e giochi di ruolo, per consentire agli studenti di sviluppare con facilità tutte e 4 le capacità linguistiche.
    • Sono particolarmente utili per superare le barriere che spesso si hanno nell'esprimersi di fronte ad un gruppo di persone.
       
  • Sessioni individuali di supporto
    Sessioni individuali che vengono proposte ai nostri studenti nel caso in cui per assenze o difficoltà temporanee siano in difficoltà a seguire il percorso formativo prescelto.
    Sono, stabilite dalla Direzione Didattica in coordinamento con l'insegnante.

     
  • Il Tempo delle Favole, giochi, attività outdoor
    Eventi ed attività organizzate durante tutto il corso dell'anno che forniscono ai bimbi l'opportunità per praticare l'inglese ma anche per divertirsi. Grazie a tali attività i bimbi acquisiscono l'inglese in maniera naturale, divertente e stimolante, giocando, immedesimandosi nei personaggi, recitando.
     
  • Sessioni guidate di Help Desk
    Accesso guidato da un teacher al nostro innovativo Interactive Language Lab, per perfezionare, capire, migliorare.
     
  • Cinema in lingua originale
    Proiezioni di film e cartoon in lingua originale con attività , giochi, approfondimenti. Per migliorare la capacità di ascolto in maniera naturale e divertente.
     
  • Utilizzo videoteca e biblioteca
    I nostri piccoli studenti hanno a disposizione, come ulteriore e prezioso strumento didattico, una videoteca ed una biblioteca organizzata appositamente per loro, con cartoni, film di Walt Disney e libri sempre aggiornati con le ultime novità.


MATERIALI E STRUMENTI DIDATTICI
Ciascuno degli studenti riceverà dei libri (student book e workbook) che unitamente al materiale che sarà fornito di volta in volta dagli insegnanti, faciliterà l'apprendimento e il consolidamento della lingua.
A seconda delle esigenze specifiche, saranno inoltre forniti materiali ad hoc, utilizzando MYBRiTiSH, l'innovativa area Web riservata e personalizzata, la Videoteca e Biblioteca e i Programmi On-line.
Gli strumenti didattici sono costantemente migliorati ed integrati (ad es. lavagna interattiva e l'aula multimediale Touch Screen) con l'obiettivo di facilitare l'apprendimento dei bambini, utilizzando un linguaggio stimolante e a loro familiare.

LIVELLI
In base al livello di conoscenza ed all'età i bambini seguono diversi percorsi formativi.
In particolare i percorsi sono suddivisi in:
- Teddy Bear Club (da 4 a 6 anni)
- Cubs (da 6 a 7 anni)
- Kids (da 7 a 11 anni)
- Junior 1 – 2 (da 9 a 12 anni)
I nostri percorsi formativi trovano corrispondenza nelle linee guida definite dal Consiglio d'Europa attraverso il Quadro Comune Europeo delle Lingue (CEF -Common European Framework).

MONITORAGGIO E VERIFICHE DI APPRENDIMENTO
Durante il percorso vengono verificati con continuità i progressi o le eventuali difficoltà di tutti i nostri studenti.
In casi di sensibili scostamenti, viene valutato l'avanzamento degli studenti a livelli superiori od un percorso di supporto (materiale extra, lezioni individuali con insegnante, ecc…) finalizzato a consolidare il percorso.
Ad una scadenza predefinita viene realizzato un Report con l'indicazione dei progressi raggiunti e delle aree di miglioramento su cui concentrarsi nel prosieguo del percorso. Tale Report viene condiviso con le Famiglie attraverso un incontro.

ATTESTATI
Al termine di ciascun percorso è previsto un esame, che offre ai nostri studenti una verifica oggettiva della conoscenza acquisita in linea con il Quadro di Riferimento Europeo.
Inoltre i vari percorsi preparano anche per gli esami della University of Cambridge ESOL, di cui siamo Centro Autorizzato. Coloro che decideranno di sostenere uno di questi esami saranno seguiti nella loro preparazione, attraverso suggerimenti e simulazioni.

IMPEGNO
Il percorso prevede un impegno differenziato in funzione dell'età:

 

  • Teddy Bear Club (4-6 anni): 2 sessioni didattiche di gruppo da 60 min a settimana per un totale complessivo di 60 ore, da ottobre a maggio
  • Cubs (6-7 anni): 2 sessioni didattiche di gruppo da 60 min a settimana per un totale complessivo di 70 ore, da settembre a maggio
  • Kids (7-11 anni): 2 sessioni didattiche di gruppo di 80 min a settimana per un totale complessivo di 80 ore, da Settembre/Ottobre a Maggio/Giugno
  • Junior 1-2 (9-12 anni): 2 sessioni didattiche di gruppo di 80 min a settimana per un totale complessivo di 80 ore, da Settembre/Ottobre a Maggio/Giugno


ORARI
Tutte le attività didattiche si svolgono nella prima parte del pomeriggio. Sono inoltre previste alcune attività il Sabato e/o la Domenica.