Polo Tecnico Professionale Righi-Boccioni-Fermi

Percorsi di potenziamento e certificazione Cambridge di Lingua Inglese – A.S. 2025-2026

Il Polo Tecnico Professionale Righi-Boccioni-Fermi, in collaborazione con ih BRITISH SCHOOL di Reggio Calabria, propone per l’anno scolastico 2025/2026 lo svolgimento di Percorsi di Potenziamento e Certificazione della Lingua Inglese, rivolti a tutti gli studenti dell’Istituto.

I corsi si terranno presso la sede dell’Istituto in orario pomeridiano extracurricolare e saranno strutturati in classi omogenee per livello linguistico, definite in base al test di posizionamento che verrà somministrato prima dell’avvio delle attività. Nel definire la tempistica in cui si svolgeranno le lezioni, si terrà conto degli orari di uscita delle diverse classi.

Obiettivi e Struttura dei Corsi

I percorsi mirano allo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche fondamentali:

  • Lettura
  • Scrittura
  • Ascolto
  • Produzione orale.

Inoltre, laddove le competenze dei ragazzi lo consentiranno, sarà prevista anche la preparazione agli esami Cambridge, con la possibilità di ottenere la relativa certificazione in base al livello raggiunto.
Ogni corso prevede:

  • 25 ore di lezione in presenza
  • Docenti qualificati della ih BRITISH SCHOOL
  • 1 incontro a settimana.

Il costo complessivo del percorso è di € 180,00, comprensivo di attività didattiche e di monitoraggio, libro di testo,eventuali materiali integrativi. La quota dovrà essere versata all'Istituto con modalità che saranno successivamente comunicate. Sono escluse le quote di iscrizione agli esami Cambridge, la cui quota sarà versata successivamente solo da chi sarà interessato a sostenere l'esame. I corsi verranno attivati solo in presenza di gruppi omogenei per livello di min 12 e max 18 studenti.

Fasi del Progetto

  1. Manifestazione di interesse - non impegnativa - entro il 10/01/2025, compilando il modulo online disponibile cliccando sul link a fondo pagina. Nella domanda dovrà essere allegata la certificazione Cambridge eventualmente già conseguita. Si raccomanda, in fase di registrazione di fornire un indirizzo email e un numero di telefono validi, che saranno utilizzati per tutte le comunicazioni successive
  2. Test di posizionamento linguistico che si svolgerà nel mese di gennaio 2026 nel pomeriggio. I dettagli su luogo e orario del test saranno comunicati ai partecipanti successivamente alla chiusura delle adesioni
  3. Formazione dei gruppi di livello e comunicazione del gruppo di appartenenza. I gruppi verranno formati in modo omogeneo sulla base dei risultati del test. Gli studenti potranno verificare il proprio gruppo ed i relativi obiettivi didattici accedendo alla stessa pagina Web della manifestazione d’interesse con il proprio Codice Fiscale e un PIN definito in fase di registrazione. Sulla pagina web saranno visualizzabili: il gruppo assegnato, il calendario delle lezioni (giorni e orari) e gli obiettivi didattici specifici del corso.
  4. Iscrizione definitiva e pagamento quota, precisata tramite successiva comunicazione. Una volta noto il gruppo di appartenenza, se lo si desidererà, sarà possibile completare l’iscrizione sempre attraverso la stessa pagina Web attraverso la quale si è effettuata la manifestazione d’interesse e si sono ricevute le informazioni di dettaglio dei corsi
  5. Avvio dei corsi a partire da fine gennaio-inizio febbraio 2026
  6. Termine dei corsi entro giugno 2026
  7. Svolgimento degli esami Cambridge a Giugno-Luglio 2026