Seminari

Annual ELT CONFERENCE 2019: educhiamoci alla positività!
Annual ELT CONFERENCE 2019: educhiamoci alla positività!
19 Nov, 2019

Venerdì 15 novembre si è tenuta la Conferenza Annuale IH British School di Reggio Calabria dedicata agli insegnanti di lingua inglese, durante la quale la nostra città ha ospitato esperti relatori provenienti dal Regno Unito e dall’Italia. Un evento attesissimo tutti gli anni, che porta nuove idee per l’insegnamento per gli insegnanti locali.

Ad aprire la conferenza è stato uno dei direttori dell’ IH British School di Reggio Calabria, Marco Goso, che ha messo in luce alcuni dei principali risultati dell'anno passato sottolineando gli effetti positivi che gli insegnanti hanno avuto per il futuro dei loro studenti.

Dopo il discorso del Dr. Goso, il carismatico Simon Ward, un’esperto psicologo educativo nel Regno Unito specializzato in psicologia positiva, ha coinvolto il pubblico con un discorso sia stimolante che divertente, che conteneva un importante messaggio: l'educazione ha bisogno di un'iniezione di positività per costruire l'autostima dello studente, aiutandolo, così, ad ottenere risultati sempre migliori. Simon ha fatto riferimento alla ricerca condotta da Carol Dweck soffermandosi sul fatto che gli studenti possono avere molto più successo se crediamo in loro e diamo loro feedback chiari e veritieri su come migliorare.

Il secondo oratore è stato Colin Williams, Senior Assessment Manager presso Cambridge Assessment English, nel Regno Unito. Il discorso molto coinvolgente di Colin, intitolato "Il ciclo di vita di un esame di Cambridge", ha spiegato le fasi rigorose che un esame di inglese Cambridge attraversa prima di arrivare effettivamente sui banchi degli studenti. Sapevi che oltre 400 persone sono coinvolte nella creazione di un esame? Questo è stato solo uno dei tanti fatti sorprendenti con cui Colin ci ha illuminato nel suo affascinante discorso.

Durante il coffee break i partecipanti hanno avuto la possibilità di visionare alcune "presentazioni di poster" degli insegnanti della IH British School di Reggio Calabria, un momento all’insegna dello scambio e del confronto.

Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in due seminari. Sarah Ellis, Senior Manager per Assessment Services (Europa) per Cambridge Assessment English, ha condotto un workshop interattivo e divertente che ha fornito un aggiornamento sulle modifiche ai famosi esami preliminari che avverranno a partire dal 2020. Nella stanza accanto, Lucie Cotterill di IH British di Reggio Calabria ha organizzato un seminario specifico per gli insegnanti della scuola elementare, incentrato sui metodi per gestire positivamente grandi classi di bambini nel mondo di oggi.

Tutti i partecipanti hanno concluso la conferenza soddisfatti di come questo evento annuale dà loro la possibilità non solo di apprendere nuove idee, ma anche di mettersi al passo con gli altri insegnanti di lingua inglese in un'atmosfera di supporto e condivisione.

Grazie a tutti quelli che sono venuti, è stato meraviglioso! Ci vediamo all'edizione 2020!